Arca della Vita

Vai ai contenuti

Menu principale:

L'ECOVILLAGGIO

SU DI NOI

DOVE SIAMO

A Codroipo (Ud), in frazione Beano, sorge da pochi anni una nuova realtà: l'
Ecovillaggio LA NUOVA TERRA. Questa realtà comprende in sé il centro di ricerca EUREKA, un'associazione per la divulgazione delle discipline ecocompatibili, Arca della Vita, un'associazione per la gestione etica dei terreni agricoli, TerreNuove, e un'azienda agricola: LA NUOVA TERRA. L'Ecovillaggio si estende su una superficie di 12 ettari coltivati a ortaggi, cereali erbai e frutteto con ben 8.000 metri quadrati dedicati ai tunnel per la coltivazione protetta. L’azienda è totalmente dedicata alla ricerca di EUREKA per la rigenerazione delle piante (miglioramento varietale, resistenza alla siccità ed agli stress climatici) e la sperimentazione del metodo agricolo "Trinium".

 

In azienda viene applicato il metodo agricolo "Trinium" (una evoluzione dell'agricoltura biodinamica ed omeodinamica), un metodo totalmente ecologico e privo di residui e in grado di portare miglioramenti al terreno anziché depauperarlo.

Gli edifici dell'Ecovillaggio sono stati realizzati secondo i moderni criteri della bioedilizia (il nostro Centro Aziendale è probabilmente il più grande edificio in legno e paglia di Europa) a cui
EUREKA ha applicato anche lo studio delle forme e le leggi della geometria sacra, per realizzare ambienti confortevoli e di alta qualità a bassissimo costo.
L'azienda
LA NUOVA TERRA è associata al circuito internazionale WWOOF per lo scambio di esperienze in agricoltura biologica e in bioedilizia. Particolare cura è dedicata agli studi sulle energie rinnovabili e al disinquinamento ambientale. Un altro ambito particolarmente curato è la crescita personale, per cui si organizzano corsi, seminari e conferenze sia all'Ecovillaggio che in tutta Italia e all'estero. Nell'Ecovillaggio lavora circa una quindicina di persone, tra singoli e famiglie, il cui proposito è creare una realtà comunitaria che sia di testimonianza di un nuovo modo di rapportarsi con la Terra, con le piante, con gli animali e con l'uomo in una visione olistica che non comprenda solo il piano fisico-materiale.
L'Ecovillaggio LA NUOVA TERRA è aperto alle visite solo durante le
giornate di "Porte Aperte".

Per informazioni sui nostri porte aperte e sulle nostre manifestazioni in programma (è gradita una prenotazione) potete visitare il sito http://ecovillaggiolanuovaterra.it nella sezione "Vieni a visitarci" oppure scrivere a:  roberta@albios.it - Tel. 0432 905724.



Visita il sito dell'Ecovillaggio!
http://ecovillaggiolanuovaterra.it

 
Torna ai contenuti | Torna al menu