INIZIATIVE AMICHE
Arca della Vita sostiene progetti specifici che ha organizzato direttamente oppure di cui conosce gli organizzatori.
Abbiamo però deciso di dedicare questa sezione per dare visibilità a progetti e richieste consigliati da voi, in modo che questo sito non sia solo "per noi" ma "per tutti".
Si potrà trattare di campagne di crowdfunding, di raccolte di firme o di altro ancora.
Sottolineiamo che Arca della Vita non è responsabile e non percepisce alcun provento relativo ai progetti sotto riportati.
L'ORTO INFESTA - ACQUISTO DI UN MOTOCOLTIVATORE
Ciao sono Antonio, spero stiate tutti bene.
Molti di Voi mi conoscono, ma per chi non ha avuto il piacere (spero) di farlo mi presento: all'EcoVillaggio La Nuova Terra mi occupavo insieme a Patrizia, Mariagrazia ed Annalisa del settore commerciale dell'azienda agricola La Nuova Terra per più di 10 anni e poi per 2 circa della gestione agricola.
Oggi vorrei raccontarvi una nuova Storia: quella di un Orto che nasce come Comunità.
Una Comunità basata sulla Condivisione, Responsabilità e Fiducia.
E' la storia de L'ORTO INFESTA di Viterbo, dove applichiamo il metodo di coltivazione agricolo Biodinamico ed un modello sociale particolare: la Comunità di Supporto all'Agricoltura (CSA), dove l'ortolano e le famiglie decidono insieme cosa coltivare e mangiare e tutti partecipano ai benefici derivanti dall'orto. Ciò significa che tutto quello che l'orto dona finisce nelle cassette delle Famiglie. Vengono però condivisi anche i rischi, come una possibile grandinata che potrebbe diminuire la quantità del raccolto.
Il prossimo anno dovremo acquistare un motocoltivatore e non abbiamo abbastanza fondi per portare avanti tutte le spese, perchè ci è stato affidato un terreno di 3 ettari che necessita diverse migliorie.
Bastano anche 10 euro, perché siamo in tanti e sicuramente la meta sarà già raggiunta.
Condivido con voi un video pubblicato su YouTube, molto breve, dove sinteticamente viene spiegato il Progetto ed uno più lungo dove vengono mostrati alcuni momenti salienti della Vita dell'Orto e spiegati meglio i principi della biodinamica e del modello della Comunità di supporto all'Agricoltura.
In descrizione ai video trovate dei rimandi per approfondire l'argomento delle Comunità di supporto all'agricoltura e come effettuare la vostra donazione se lo vorrete.
VIDEO INTRODUTTIVO https://youtu.be/7b31sI5nLyA


VIDEO ESTESO https://youtu.be/EfPPvyww8Yw
DOCUMENTO ESPLICATIVO DELLA CSA DI VITERBO (cliccare sull'immagine di pdf qui a fianco)
SITO PER DONAZIONE: https://buonacausa.org/cause/csaviterbo
Oppure, se preferisci, direttamente l'IBAN:
IT35O0302501601TB8880283797 (dopo IT35 c'è la lettera O e poi il numero 0)
IT35O0302501601TB8880283797 (dopo IT35 c'è la lettera O e poi il numero 0)
Intestato ad Antonio Scioscia con causale "Donazione per motocoltivatore".
IMPORTANTE: Arca della Vita non può fare da tramite economicamente per questa iniziativa quindi chi vorrà sostenere il progetto di Antonio deve utilizzare SOLO i metodi qui sopra indicati e NON inviare nulla sui conti di Arca della Vita.
Grazie di cuore.
Antonio Scioscia
Az.Agr. Volta la Terra
Viterbo
Tel. 392 26 19 883